Samex, emblema di comunità e moneta di scopo!

UNA MONETA NON SARA’ MAI TALE SENZA UNO SCOPO!

La “moneta” Samex, emblema della comunità Sannita, ha lo scopo dichiarato di creare ricchezza e valore e di migliorare il benessere economico e sociale delle imprese e delle persone che vivono e lavorano all’interno del territorio.

Fintanto che la nostra società resterà basata sul denaro sarà fondamentale saper usare l’energia che il denaro possiede. Usare significa orientare, e orientare non significa accumulare ma significa lasciar circolare. Così come una buona circolazione del sangue nel corpo umano è linfa per la nostra salute e prevenzione per la malattia, così lo è il denaro per la nostra società. E tale circolazione deve avvenire in maniera positiva e creativa per contribuire al Bene dell’intera comunità. Il denaro quindi come una moneta di scambio, che incarna perfettamente il concetto di moneta di scopo, non solo per acquistare un prodotto o fruire di un servizio, quanto piuttosto uno strumento per elevare il nostro status grazie all’utilizzo che ne possiamo fare per il benessere sia nostro che di altre persone.

Un nuovo sistema di movimentazione del denaro, nuove forme di pagamento, nuove monete, ma soprattutto nuovi scopi correlati alla loro circolazione, saranno la vera rivoluzione in un futuro in cui il potere potrebbe tornare fortemente nelle mani del singolo utilizzatore. 

Oggi stiamo assistendo ad un irreversibile processo di digitalizzazione dell’economia. Un fenomeno che avrà un enorme impatto sociale i cui effetti non sono ancora nemmeno immaginabili. Con l’aggravante determinata dal solito fraintendimento che l’uomo sia da una parte e lo strumento, la tecnologia in senso lato, rimanga separata da lui dall’altra. È una dualità del tutto infondata da cui bisogna liberarsi molto in fretta, riconducendo queste due parti ad un’unità che, per altro, è la loro condizione naturale: la tecnologia al servizio dell’uomo.

In questo tempo in cui il consumatore ha a disposizione una tale varietà e qualità di beni a prezzi contenuti, talvolta persino gratuiti, una possibilità c’è: può determinare in maniera orientata il destino del nostro pianeta, definendo, prima di tutto, lo ‘scopo’ con cui spendere la sua ‘moneta’. La combinazione di una maggiore consapevolezza ed uso da parte dei cittadini del potere enorme ed ancora fortemente sotto utilizzato di voto col portafoglio (ossia della possibilità di premiare con consumi e risparmi le aziende migliori in termini di dignità del lavoro a parità di qualità e prezzo) con lo sviluppo delle informazioni sulla qualità del lavoro dei prodotti sono un’arma potentissima.

(Fonte: “Formazione Tecnologica”)

Samex StaffSamex, emblema di comunità e moneta di scopo!
Condividi questo post